sabato 1 settembre 2007

Il nostro intervento alla assemblea del comitato pro Veltroni

Riportiamo qui il testo dell'intervento che Laura ha letto ieri sera. La gradella partecipa da osservatore a questi eventi, ma ha colto l'occasione per presentarsi in pubblico. Stiamo facendo indigestione di politica, e scegliere chi appoggiare e come collocarsi è per noi il primo faticoso sforzo di riflessione. Quando arriverà una decisione, sarà il più maturata possibile. Intanto ci presentiamo:


Salve a tutti, mi chiamo Laura e sono qui per presentarvi brevemente la nostra iniziativa.

Siamo un gruppo di giovani che si è spontaneamente costituito in Valpolicella, con due scopi: farci una cultura e tornare ad occuparci di politica.

Per noi, il Partito Democratico è un'occasione.

Sappiamo che promuoverne la nascita non è stata una scelta facile.

Ora il processo che conduce al nuovo soggetto politico è iniziato, e nessuno può predire con esattezza quale ne sarà il risultato finale.

La società civile da questa nuova proposta viene invitata a non starsene a guardare, ma a partecipare, a influire su questo processo, e soprattutto a riscoprire la funzione dei partiti quali garanti istituzionali di una autentica democrazia.

A nostro avviso la politica è un compito che va condiviso da tutti; ma per capirla veramente occorre anche cominciare a conoscerla e a praticarla nel contesto quotidiano.

Per questo desideriamo costituire una sezione giovanile del partito democratico in Valpolicella.

Un luogo dove oltre ad approfondire le tematiche locali possiamo davvero crescere come cittadini, con incontri culturali pubblici e dibattiti sui grandi temi della vita sociale. Una sezione, per tutta la Valpolicella.

Perché assieme a noi crescerà il senso di condivisione ed appartenenza al nostro territorio, che unito può raggiungere obiettivi che i singoli comuni non avrebbero mai la forza di realizzare.

Il nostro gruppo é pronto per partecipare a questo indispensabile ritorno alla politica intesa come formazione di coscienza critica, acquisizione di strumenti di interpretazione della realtà e partecipazione attiva e continua.

Grazie per l'attenzione.


Non abbiamo ancora deciso definitivamente come schierarci, per queste primarie. A margine dell'incontro di ieri sera abbiamo avuto la possibilità di scambiare due parole con Donata Gottardi. Si sta impegnando perché la partecipazione sia vera e sentita. Appoggia Veltroni e la lista ambientalista (Ambiente, giovani, diritti e conoscenza). Tra gli altri ne fa parte il presidente di Legambiente e spingono perché in testa alle liste ci siano i giovani. Ritengono che la rappresentanza di giovani e donne nella costituente del partito sarà fondamentale per valutare se l'operazione delle primarie ha avuto successo.

Le abbiamo chiesto se le liste che i cittadini dovranno votare a metà ottobre caleranno misteriosamente dall'alto o saranno veramente frutto di un percorso democratico a cui possiamo partecipare direttamente. Perché vogliamo contribuire a costruire il nostro partito democratico. E il problema del metodo, per noi, e per molti che per ora stanno solo ad osservare, è fondamentale.

Donata ci ha detto che a Padova, la lista "istituzionale" in appoggio di Veltroni, di cui fanno parte molti di quelli che provengono da DS e Margherita ed hanno già avuto ruoli nei partiti, si è interamente tirata in dietro per lasciare spazio alla lista ambientalista. Non c'è ancora niente di sicuro, ma se questo succedesse anche qui da noi non potremmo che rallegrarcene.
Per ora stiamo ancora ad osservare, cercando di capire qualcosa in più.


Appuntamenti:
Lunedì sera, alla sala blu della casa di riposo di San Pietro in Cariano alle 21:00, si terrà una riunione per le elezioni del 14:00. Qualcuno di noi, chi può, andrà a sentire cosa si dice.

Giovedì 6, alle 17:00 c'è un incontro in sala Lucchi a Verona dell'Associazione per il Partito Democratico. E' una rete civica che da molto tempo preme per la fondazione del PD. Qui a Verona, a seguito di una democratica votazione in assemblea, hanno deciso di appoggiare la candidatura di Rosy Bindi. Costruiranno le liste sempre con il metodo di votazioni assembleari, raccogliendo le autocandidature nei vari paesi di ogni collegio e votandole poi nelle assemblee. Come noi, ritengono che la modalità di composizione delle liste sia sintomo della volontà autentica dei comitati.

Poi, il 10 settembre, c'è una assemblea del comitato "Lessinia in Rete", a sostegno di Walter Veltroni. L'incontro si terrà alle ore 20:45 a San Pietro In Cariano, presso il Centro Sociale (vicino al municipio).

Nessun commento: